SGARBI A "DOMENICA IN", GAFFE E VOLGARITà SULLE DONNE (FIGLIE COMPRESE): "QUELLE NATE DOPO IL 2000 SONO TUTTE TR..."

"Quelle del 2000 tutte tr*ie". Ha un'immagine da difendere Vittorio Sgarbi e fa di tutto per non deludere chi si aspetta da lui qualche affermazione forte, frase shock o volgarità. Così, ospite di Domenica In, il critico d'arte e sottosegretario alla Cultura, non si è fatto nessun problema a sparare le sue bordate in piena fascia protetta del pomeriggio di Rai 1 e sottolineare che le donne dovrebbero diventare madri a 17 anni e le figlie dovrebbero sposare qualcuno ricco.

Il ruolo della donna

In occasione della Festa del papà, Sgarbi è stato ospite di Mara Venier per raccontare del suo ruolo di padre. "Ho fatto tre figli con donne di 34 anni, ma la mia idea è che una ragazza abbia l'intelligenza di fare un figlio tra i 18 e i 20 anni (come Mara Venier diventata madre a 17 anni ndr). Poi, quando ne ha 35, si libera del marito! Se invece fa i figli troppo avanti, diventa una vecchietta, una befana". Ha detto facendo più volte sorridere la conduttrice, e imbarazzandola anche. "Cercherei di evitare di diventare nonno - ha aggiunto Sgarbi - Le mie figlie potrebbero diventare lesbiche! D'altronde, oggi non c'è niente di brutto in questo, è tutto fluido".

L'intervista con le figlie

"Mio figlio credo sia nato nel 1988", dice a proposito del suo primogenito Carlo, nato dall'unione con l'ex moglie Patrizia Brenner stilista scomparsa nel 2002. Con lui il politico e volto televisivo non ha avuto nessun tipo di rapporto, al di fuori di quello economico (Sgarbi ha sostenuto con assegni mensili il figlio), tanto che il ragazzo ha scelto di mantenere il cognome della madre. Poi c'è Alba (classe 1998) è nata da una relazione con una cantante lirica albanese, Kozeta, che il politico incontrò durante un concerto alla Camera dei Deputati e di cui si invaghì; trascorsero solo una notte insieme perché la donna era già sposata. Evelina (classe 1999) è la terza figlia di Vittorio Sgarbi: "È nata perché sua madre aveva un marito impotente e lei ha tratto vantaggio dal rapporto con me", dice in tv seduto fra le due figlie.

"I miei figli sono cresciuti bene perché sono liberi"

"Non sono un padre, sono un genitore. Io non sono un padre che da ordini e i miei figli sono cresciuti bene perché sono liberi". Mara Venier ha chiesto alle due ragazze com'è il rapporto con il padre. "È dolce e sempre presenze. Sono orgogliosa di essere sua figlia" dice Alba. "Fa tanta scena ma quando c'è bisogno c'è", aggiunge Evelina.

La gaffe sulle ragazze del 2000

Mara Venier ha poi proposto a Sgarbi un quiz per vedere quanto conosce le figlie: "Quando è nata Evelina?". Silenzio in studio. "Non ho idea delle date, quando è il loro compleanno mi chiamano e mi chiedono il regalo. Non so quando compiono gli anni e quando sono nate, non ho idea delle date! Però fanno ancora tempo a entrare in convento, piuttosto che trovare quei maschiacci inutili... Fate quello che volete, a me basta non sapere niente!", ha detto il critico d'arte aggiungendo che le figlie dovrebbero sposare qualcuno di ricco.

"Tu di che anno sei? 1999, vero?", dice il sottosegretario rivolgendosi ad Evelina, la più piccola. La ragazza, imbarazzata, replica: "No, sono del 2000...". A quel punto, il politico ha concluso: "Sei del 2000? Devi stare attenta, allora...". E a questo punto Sgarbi racconta, senza filtri, il pensiero di una sua sua ex collaboratrice Paola Camarco: "Per farmi capire come sono i tempi mi diceva: 'Quelle del 2000 sono tutte tr**e". "No, va bene non le dire queste cose, non è carino davanti alle tue figlie"ha detto Mara Venier cercando di cambiare argomento. Vittorio e le figlie si sono alzate e hanno salutato tutti, poi è stata mandata la pubblicità. Al rientro la conduttrice ha riferito all'ospite la pioggia di critiche che sono arrivate dopo la sua uscita. "Chiedo scusa, non era una battuta mia", è stata la risposta.

Le scuse e i social

"Sgarbi faticoso ma originale", Mara ha letto questo messaggio arrivato dal marito e poco dopo Vittorio Sgarbi ha fatto le sue scuse in diretta tv, ma non hanno convinto molte persone e sui social il Sottosegretario alla cultura è stato preso di mira anche per le parole spese per scusarsi ritenute poco sincere e un po' "una presa in giro".

"Voglio scusarmi visto che siamo esposti ai social, ho detto due cose sbagliate - ha affermato Sgarbi - Una sullo sposare un ricco, io stavo scherzando con le mie figlie ma è ovvio che sarebbe meglio andare in convento anziché vivere in cattività. E poi la battuta sulle tr**e non è una battuta mia è della mia assistente e io l'ho detto solo per quello, non è una battuta mia. Chiedo scusa a tutti". 

"Apprezziamo che Vittorio si è scusato, penso sia una delle poche volte", ha voluto sdrammatizzare Venier

Dopo Sgarbi è stato ospite Al Bano e durante l'intervista Mara Venier è tornata nuovamente sull'argomento: "Mi scuso di nuovo e mi dissocio da quanto detto da Sgarbi, lui si è scusato, ma io lo voglio sottolineare".

2023-03-19T16:54:24Z dg43tfdfdgfd