La principessa del Galles ha sempre avuto un certo feeling per i motori, tant'è che non era così raro vedere Lady Diana alla guida della sua Austin Mini Metro rossa o la Ford Escort Turbo. Se è vero che non è stata spesso fotografata a gare d'auto, un evento su tutti è rimasto incastonato nella storia, ovvero quando Diana ha partecipato al Gran Premio d'Inghilterra di Silverstone, nel 1994. In quell'occasione, la principessa ha fatto un incontro insolito in cui un simbolo della cultura british è entrato in contatto con il Made in Italy: stiamo ovviamente parlando dell'incontro tra Lady Diana e Flavio Briatore.
Nel luglio 1994, Lady Diana decide di assistere al Gran Premio d'Inghilterra e di farlo portando con sé il figlio minore, Harry, che di lì a due mesi compirà 10 anni. Così un pezzetto della royal family viene immortalato mentre aspetta paziente l'inizio della gara: sia madre che figlio indossano una giacca nei toni del grigio, accostata a maglia bianca e gonna maxi per Lady Diana, camicia a righe e pantaloni per Harry. I due, inseparabili, vengono fotografati anche nel momento in cui si liberano dei soprabiti e si godono il caldo sole estivo. Ma non è tutto. Durante la giornata, Lady Diana visita i paddock, dove fa la conoscenza di Flavio Briatore.
All'epoca, Briatore riveste il ruolo di team manager del Benetton Ford F-1 e accoglie i royal nel pit di gara, illustrando loro i dettagli tecnici e intrattenendo una piacevole conversazione con Lady Diana. Il momento è stato sapientemente catturato dall'obiettivo dei fotografi, che hanno ritratto il sorriso e la compostezza di un Flavio Briatore quarantaquattrenne, l'affabilità di Lady Diana e la curiosità per il mondo dei motori del piccolo Harry. Curiosità trasmessagli dalla madre che, a differenza degli altri membri della royal family, spesso e volentieri rifiutava l'autista, preferendo guidare da sé la propria auto.
Tra i ricordi di William e Harry legati a questa abitudine di Lady Diana, l'attuale principe del Galles aveva condiviso un racconto tenero durante il podcast Time to Walk di Apple Fitness+: "Quando ero più giovane, Harry e io, andavamo in collegio. Quando era il momento di tornare a scuola, mia madre metteva in macchina svariati tipi di canzoni per allontanare l'ansia. Una delle canzoni che ricordo in modo particolare, che è rimasta impressa in me per tutto questo tempo, e ancora oggi mi diverte abbastanza in segreto, è The Best di Tina Turner".