Le uscite di Fazio e Annunziata fanno rumore, l’imprevedibile Fiorello a Viva Rai 2 gioca al gatto col topo con il nuovo ad della Rai Roberto Sergio. Ha ironizzato sul fatto che sarebbero andati tutti a Discovery, giorni fa ha fatto notare che Sergio aveva scongiurato lo sciopero dei dipendenti "facendo delle promesse", provocazione a cui l’ad aveva prontamente replicato: "Spiritosone, sono un dipendente Rai. Non faccio promesse, prendo impegni e sono certo di poterli rispettare. Tu rimarrai in Rai con tutti noi". "Qui facciamo le battute per provocare" aveva chiosato Fiorello "e voi ci cascate".
Ci sono cascati anche ieri quando ha creato il panico lanciando "la bombetta" sul Festival di Sanremo. "Amadeus mi ha detto: 'Non so se quest’anno farò Sanremo. Forse ho intenzione di non farlo'... Ha detto forse, ma l’ha detto". In Rai si sono precipitati a precisare che il conduttore e Sergio "stanno lavorando tranquillamente alla prossima edizione".
Amadeus ha un contratto blindato come conduttore e direttore artistico anche per il 2024, ha rivitalizzato il Festival col pubblico giovane. La destra era insorta, l’anno scorso, per le provocazioni di Fedez e Rosa Chemical.
Agli albori di TeleMeloni, qualcuno aveva ipotizzato che Viale Mazzini avrebbe potuto “dimezzare” Amadeus, mettendo qualcun altro alla direzione artistica e lasciandolo al suo posto come conduttore. Ipotesi non praticabile. Farà il suo Sanremo al 100%, scegliendo gli artisti e come conduttore. Quando era circolata l’indiscrezione il primo a difendere l’operato dell’amico, era stato Fiorello: "Giù le mani da Amadeus".
E anche questa "bombetta", "bomba" o forse solo una boutade, di certo nasconde qualche verità. In un momento di sconforto, all’indomani del cambio dei vertici e dell’incertezza, Amadeus avrebbe potuto confidare all’amico il malumore. Come è comprensibile che forse il conduttore di punta di Rai 1 — tutte le sere con Affari tuoi porta a casa quasi 5 milioni di spettatori col 24% di share — e che conduce l’evento dell’anno, si aspettava una conferma e un riconoscimento pubblico dai nuovi vertici. Magari arriverà.
2023-05-26T23:19:09Z dg43tfdfdgfd